Poker Live: chiusura da sballo alle Triton Series, Phil Ivey e Jason Koon concedono il bis di vittorie

Poker Live: chiusura da sballo alle Triton Series, Phil Ivey e Jason Koon concedono il bis di vittorie

Clamoroso botto finale alle Triton Series.

A Londra, gli ultimi squilli sono di Phil Ivey e Jason Koon. Due pezzi da novanta che vincono rispettivamente il quinto e nono alloro nella competizione e vanno a bissare i trionfi ottenuti pochi giorni fa. Fenomenali.

Il 10 volte campione WSOP metta la sua firma sul $25.000 Short Deck Ante Only Turbo per altri 280.500 dollari. Jason invece shippa il $60.000 Short Deck Main Event per 828.000 bigliettoni.

Vediamo nel dettaglio.

Triton Series: il Re domina a Londra

Altro che Re Carlo. A Londra il vero Re è Phil Ivey. Il player americano conferma il suo feeling speciale con le Triton Series e fa il bis nella capitale inglese, portando a cinque i titoli complessivi vinti nella kermesse. Il secondo acuto arriva nel $25.000 Short Deck Ante Only Turbo, l’ultimo evento della manifestazione.

In 33 hanno risposto presente per 825.000 dollari di montepremi e saranno in sei, ovvero i finalisti, a dividersi il malloppo. Il cash minimo equivale a 57.800 dollari, mentre il futuro campione incasserà 280.500 dollari. Paul Phua centra la doppia bolla con l’eliminazione al settimo posto: quella “In the Money” e quella del final table, mentre Danny Tang insegue il bis di vittorie da leader.

Ma nella discesa al titolo le carte vengono mischiate nel vero senso della parola. Anson Ewe saluta al sesto posto, con Thai Ha che perde A-J vs 10-10 di Stephen Chidwick e molla la presa in quinta piazza. Non c’è posto sul podio nemmeno per Daniel Dvoress il cui A-9 soccombe ad A-Q di Phil Ivey.

La medagli di bronzo finisce al collo di Stephen Chidwick, quando A-K del padrone di casa si vede superare da Q-9 di Phil che centra un 9 al flop. Il 10 volte campione WSOP si presenta con un vantaggio abissale nel count per il duello finale vs Danny Tang. Entrambi vantano quattro titoli a testa nelle Triton Series.

Il Re però è ormai lanciato verso la storica manita e con A-Q vs Q-J chiude i giochi. L’americano mette in saccoccia altri 280.500 dollari: non sarà la cifra più alta vinta in carriera, ma il player a stelle e strisce conferma di essere il più forte giocatore del mondo.

Il payout

Comparatore Bonus

Questo comparatore confronta i bonus di benvenuto attualmente verificabili sui siti degli operatori italiani. Questa tabella ha una funzione informativa e gli operatori sono mostrati in ordine casuale.

Triton Series: Jason è un cannibale

Finiti gli aggettivi per descrivere Jason Koon. L’americano ad inizio anno condivideva il primo posto con Mikita Badziakouski nella classifica delle vittorie ottenute alle Triton Series; quattro titoli a testa. In otto mesi Jason ha vinto cinque eventi nella kermesse, con l’acuto in Vietnam, la doppietta di Cipro e l’accoppiata in terra inglese.

A pochi giorni di distanza dal primo successo nella tappa londinese, il player a stelle e strisce si conferma un cecchino anche nello Short Deck e conquista il successo nel $60.000 Main Event. In tutto hanno preso parte al torneo 46 giocatori, per un prize pool netto di 2.760.000 bigliettoni.

La zona “In the Money” è quindi riservata a tutto il final table a otto giocatori, con le ricompense che variano fra 111.000$ e 828.000 dollari. Isaac Haxton è il bubble man, quando A-K si fa superare da Q-J di Chris Brewer. Inizia il tavolo finale con Daniel Dvoress che si avvia per primo alle casse.

Lo imitano Masashi Oya (7^) e Wai Kin Yong (6^), mentre in quinta piazza si arena Chris Brewer. L’americano inizia da super leader il tavolo finale, ma bastano tre mani consecutive per affossarlo. Nell’ultima, quella decisiva, Chris finisce in allin con K-Q e non trova aiuti vs A-J di Jason Koon che balza al comando del count.

Ai piedi del podio arrivano i titoli di coda per Tan Xuan in una mano pazzesca. Il board K-9-Q-7 vede Jason Koon mettere ai resti il rivale con 9-9 e per tutta risposta c’è il call con K-K. Set over set, con l’americano che pare destinato a rimanere con gli spiccioli della merenda. Invece, un clamoroso 9 consegna il poker a Koon, mentre l’asiatico lascia incredulo il tavolo finale.

Questa mano è il chiaro segnale che Jason può ambire tranquillamente alla vittoria. Lun Loon saluta in terza piazza e il duello finale vede Jason Koon super chipleader vs Kiat Lee. Quest’ultimo prova a mettere in piede la rimonta clamorosa, ma è tutto inutile: il suo A-J sbatte su A-K dello statunitense che può alzare le braccia al cielo.

Koon incassa 828.000 dollari per il successo, cala la doppietta in terra inglese e soprattutto scappa in fuga con la nona vittoria nella storia delle Triton Series. Il finale è con il botto, mentre scende il sipario a Londra.

Il payout

1 – Jason Koon, USA – $828,000
2 – Kiat Lee, Malaysia – $598,000
3 – Lun Loon, Malaysia – $386,800
4 – Tan Xuan, China – $292,500
5 – Chris Brewer, USA – $226,300
6 – Wai Kin Yong, Malaysia – $176,700
7 – Masashi Oya, Japan – $140,700
8 – Daniel Dvoress, Canada – $111,000

Author: Terry Baker